Martedì 25 aprile 2023 ricorre il 78° anniversario della liberazione dal nazifascismo. Un evento che è importante celebrare soprattutto per ricordare tutti quei partigiani che hanno concorso, sia fisicamente che moralmente, all’abbattimento della dittatura fascista nel nostro Paese. Il Partito Democratico vuole ribadire l’importanza di questa ricorrenza: più che mai occorre ricordare il significato di questa giornata ed il fatto che i valori universali che la Resistenza ha interpretato non sono diritti acquisiti e garantiti per sempre. Pace, libertà, democrazia e rispetto dei diritti umani sono valori che vanno ribaditi e tutelati ogni giorno, sempre di più.
Anche quest’anno in tante piazze di tutta Italia saranno numerose le iniziative e le manifestazioni previste, anche in Provincia di Cremona. Il Partito Democratico invita iscritti, elettori e simpatizzanti a partecipare alle iniziative pubbliche di commemorazione della Festa della Liberazione organizzate dalle amministrazioni comunali sul territorio provinciale. In modo particolare si segnala il corteo previsto nel capoluogo provinciale, con partenza dalla Piazzetta San Luca e arrivo in Piazza del Comune per gli interventi delle autorità pubbliche. Il ritrovo per iscritti e simpatizzanti è direttamente a Cremona presso la Piazzetta San Luca alle ore 10,00 dietro lo striscione della Federazione PD.
La migliore commemorazione delle lotte partigiane sta nel realizzare compiutamente ciò che esse hanno partorito :
La Costituzione della Repubblica Italiana , nata in montagna come ebbe a ricordare Calamandrei, uno dei padri costituenti.
La sinistra è stata ben 13 volte, alla guida del Governo nel nostro Paese senza essersi adoperata a realizzare in pieno la Magna Carta, Bussola degli Italiani; il che smorza l’entusiasmo del 25 Aprile.