La legge n. 03/2019 prevede la possibilità di sostenere volontariamente l’attività di partiti e movimenti politici, devolvendo il 2×1000 della quota IRPEF in sede di dichiarazione dei redditi. Per devolvere il 2×1000 al Partito Democratico occorre inserire il codice M20 nello spazio dedicato e apporre la propria firma accanto. Al contribuente questa operazione non costa nulla: l’inoptato resta all’erario e rimane invariata la possibilità di devolvere il 5×1000 e l’8×1000 in dichiarazione dei redditi.
Benefici fiscali per le erogazioni liberali
La legge sul finanziamento ai partiti politici incentiva con apposite detrazioni fiscali le erogazioni liberali in favore dei partiti politici effettuate da persone fisiche o società. Ciascuna persona fisica o giuridica può contribuire in denaro o beni e servizi in favore di un partito politico entro un limite massimo di 100.000 euro annui. I contributi da parte di persone fisiche comprese tra 30 e 30.000 euro annui sono ammessi a detrazione IRPEF: dall’imposta lorda è possibile detrarre il 26% sia per le persone fisiche, sia per le società. I versamenti, per essere ammessi alla detrazione, devono essere eseguiti tramite banca, ufficio postale o ulteriori modalità idonee e garantire la tracciabilità dell’operazione e l’identificabilità del donatore.
Riferimenti bancari a livello locale
E’ possibile finanziare direttamente la Federazione PD Cremona (ricevendo i benefici fiscali previsti dalla normativa) con bonifico bancario presso la BPER BANCA – Agenzia n. 1 Cremona
IBAN: IT12G0538711401000035068939 (C/C intestato a Partito Democratico di Cremona)
Causale del bonifico: “Erogazione liberale a sostegno del Partito Democratico di Cremona (Legge n. 03/2019)”
Si, hai ragione. Non se ne parla abbastanza. Soprattutto il livello nazionale dovrebbe far partire una grande campagna.
noi abbiamo cercato di informare tutti i nostri iscritti della possibilità, valida fino a settembre.