Le Agorà Democratiche sono il più grande esperimento di democrazia partecipativa del nostro Paese. Uno spazio di incontro, discussione, proposta aperto a tutte e tutti coloro che si riconoscono nei valori del centrosinistra. Dal mese di settembre la piattaforma online è pienamente operativa, con tutte le funzionalità previste. Le cittadine e i cittadini potranno così esercitare pienamente gli stessi diritti, sottostando agli stessi doveri. Questa fase si concluderà il 31 dicembre 2021.
Ogni cittadino iscritto alla piattaforma online, donando almeno un euro e sottoscrivendo la Carta dei Valori, potrà organizzare un’Agorà, discutere proposte e caricarle direttamente in piattaforma, invitando gli altri partecipanti a sostenerle. ll Partito Democratico darà seguito alle 100 proposte più cliccate in piattaforma e almeno il 50% di queste potranno diventare leggi, parte del programma del centrosinistra e modifiche allo statuto del PD.
I primi mesi del 2022 saranno dedicati alla implementazione dei risultati emersi dalle Agorà Democratiche. In base all’esito del percorso, le Agorà potranno essere ripetute o diventare parte integrante delle attività ordinarie del Partito Democratico.
Informazioni e iscrizioni: https://decidim.agorademocratiche.it