Il risultato delle amministrative in provincia di Cremona conferma e rafforza il radicamento del PD su tutto il territorio.
Spino d’Adda, Piadena, Pieve San Giacomo, Campagnola Cremasca, Sesto ed Uniti, Rivolta d’Adda, Pianengo e Cremosano. Otto comuni importanti in cui ha vinto il candidato e la lista sostenuti dal PD. Sette di questi sono una riconferma, mentre Spino d’Adda torna al centrosinistra dopo cinque anni. Un risultato, quest’ultimo, che rafforza ed arricchisce la rete di amministratori dei nostri territori e, di conseguenza, le nostre responsabilità.
Va da sé che, in tutti questi Paesi, si sono presentate liste civiche che mettono insieme persone “del Paese”, ma che indubbiamente nella maggior parte dei casi sono guidate da persone vicine al PD e che hanno, nella composizione delle liste, personalità legate al PD. Un percorso civico, dunque, che il PD continua e continuerà a sostenere.
L’unico rammarico riguarda Pizzighettone dove la lista sostenuta dal PD “Pizzighettone chiama”, che candidava a sindaco Bruno Tagliati non ha avuto il risultato sperato. Stessa sorte per San Giovanni in Croce.
A loro, che si sono messi a disposizione per il territorio, va il mio e il nostro ringraziamento più sincero, ben consapevoli che il loro impegno non termina qui.
A tutti i sindaci eletti i nostri complimenti per il risultato ottenuto e i nostri migliori auguri di buon lavoro, nell’ interesse del territorio.
Un lavoro per il quale troveranno sempre nel PD un punto di riferimento per affrontare i tanti temi sul tavolo.
In questo contesto voglio ringraziare Carlo Vezzini che ha ricoperto fino ad oggi il ruolo di Presidente della Provincia, che si conclude con l’esperienza di sindaco di sesto ed Uniti.
Un ruolo non facile, che ha vissuto anche con quella solitudine che ha e sta caratterizzando questa transizione., ma che ha portato avanti con passione e disponibilità sincera.
Una delle prime cose che Vezzini mi ha chiesto, appena eletto segretario, è stata quella di far sentire il Partito al fianco degli amministratori. In questi anni con la segreteria provinciale ci abbiamo provato, e insieme agli amministratori abbiamo seguito tante partite.
Il risultato delle amministrative è anche figlio di questo quotidiano rapporto.
Matteo Piloni
Segretario provinciale PD