La commissione congressuale nazionale ha approvato all’unanimità il Regolamento per l’elezione del Segretario e dell’Assemblea nazionale per il Congresso PD 2017. I componenti della commissione che rappresentano i candidati Matteo Renzi, Andrea Orlando e Michele Emiliano hanno votato a favore della proposta sintetizzata da Lorenzo Guerini, vicesegretario del Partito Democratico.
Lo stesso Guerini ha commentato: “Siamo partiti dal regolamento utilizzato nel congresso del 2013. Abbiamo tenuto quella struttura intervenendo su cose specifiche, e ritenuto di fissare una data certa sull’elettorato attivo. Abbiamo stabilito che la platea congressuale di riferimento fosse quella definita dal tesseramento 2016, prorogata al 28 febbraio, dando così un elemento di trasparenza”.
Per la presentazione delle candidature a segretario nazionale c’è tempo entro le ore 18 del 6 marzo prossimo. Le riunioni di circolo si terranno dal 20 marzo al 2 aprile. Le convenzioni principali il 5 aprile. La convenzione nazionale il 9 aprile. Le primarie nazionali si terranno il 30 aprile dalle ore 8 alle ore 20. Potranno partecipare “quanti si dichiareranno, all’atto della partecipazione alle primarie, elettori del PD e potranno esercitare il diritto di voto versando 2 euro. Le liste per le primarie andranno presentate entro il 10 aprile”.
La direzione nazionale ha approvato il regolamento proposto con 104 voti a favore, 3 contrari e 2 astenuti. L’assemblea provinciale PD di Cremona è convocata venerdì 3 marzo per adempiere alle disposizioni del regolamento nazionale ed aprire ufficialmente la fase congressuale anche a livello locale.
Ecco il regolamento congressuale approvato: Regolamento Congresso 2017