La Conferenza provinciale delle Donne Democratiche, insieme al Partito Democratico di Cremona, esprime la piena solidarietà nei confronti delle donne iraniane in lotta per il riconoscimento dei propri diritti e per opporsi ad un regime oscurantista ed oppressivo. Oltre a loro, vicinanza e sostegno a tutte le donne e agli uomini che nel mondo stanno lottando per ottenere libertà e pieno rispetto dei diritti civili ed umani.
Ecco il testo integrale del comunicato stampa delle Donne Dem di Cremona:
Care sorelle iraniane,
le immagini e le vicende che ci arrivano dal vostro Paese ci addolorano profondamente. Vediamo calpestati i vostri diritti, la vostra libertà, la vostra dignità. Il regime che vi opprime, misogino e repressivo, cerca di soffocare la voce delle donne affinchè non arrivi al mondo. Ma le donne hanno forza e tenacia e non si fermano nella rivendicazione del diritto allo studio, al lavoro, alla realizzazione di sè in qualunque campo.
Noi Donne Democratiche chiediamo al nostro Governo un’azione diplomatica di condanna ferma e decisa nei confronti di un regime che continua a reprimere nel sangue le pacifiche manifestazioni di protesta in atto nelle vostre città, nel nome di Masha Amini. Facciamo, inoltre, appello alla comunità internazionale (UE ed ONU) affinchè prenda provvedimenti improrogabili per fermare arresti ed uccisioni di giovani iraniane ed iraniani.
Carissime sorelle, non possiamo esservi vicine fisicamente, ma saremo la vostra voce, donne e uomini, e rivendicheremo per voi gli stessi diritti e le stesse libertà di cui godiamo nel nostro paese. Noi ci siamo, la vostra lotta sarà la nostra lotta.
Conferenza Donne Democratiche – Provincia di Cremona