Pronta l’interrogazione al Ministero dello Sviluppo economico e a quello del Lavoro per chiedere di ritirare la procedura unilaterale decisa nei giorni scorsi dalla Koch Heat Transfer per la messa in mobilità dei 120 lavoratori del sito di Bagnolo Cremasco e di attivare subito un tavolo di confronto con l’azienda.
Mi unisco quindi alla richiesta fatta dalle organizzazioni sindacali locali dei metalmeccanici e dal Sindaco di Bagnolo Doriano Aiolfi – con i quali sono stata costantemente in contatto in queste ore – volta a sospendere l’atto unilaterale che porterà al licenziamento dei 120 dipendenti.
L’apertura di un tavolo di confronto tra sindacati, azienda e istituzioni deve avere l’obiettivo di cercare soluzioni alternative rispetto alla annunciata chiusura del sito e di garantire certezze occupazionali ai lavoratori.
Cinzia Fontana
Deputata PD
Solidarietà con i lavoratori in lotta per le difese del posto di lavoro, del salario, delle condizioni di vita e dei diritti alla dignità. A questa situazione, che non é l’unica, spesso si aggiunge l’umiliazione dello sfratto, per l’impossibilità di pagare il mutuo per la casa comprata con rinunce e sacrifici. Condivido la posizione espressa dall’On. Cinzia Fontana a sostegno dei diritti inalienabili dei lavoratori. Cinzia ha forgiato la sua sensibilità e vicinanza al territorio in una militanza sempre uguale e costante nel tempo. Intelligenza e comprensione dei processi sociali, la vedono impegnata come Deputata in interventi tempestivi che coniugano coerenza etica e vicinanza al territorio. Il Presidente del Consiglio contemporaneamente segretario del PD deve sapere che non “basta a se stesso e al PD”. Ascolti la voce dei territori e di chi interpreta con intelligenza i disagi quotidiani delle persone in carne ed ossa, al di là delle fredde statistiche che non rendono conto dell’umanità sofferente in preda ai mille problemi esistenziali…