Il prossimo sindaco di Crema si deciderà al ballottaggio, previsto per domenica 26 giugno 2022. Il primo turno delle elezioni amministrative del 12 giugno 2022 si è concluso con il candidato di centrosinistra Fabio Bergamaschi nettamente in testa con il 48,6% dei voti, ad un soffio dalla vittoria. A seguire il candidato di centrodestra Maurizio Borghetti con il 37,3%, il consigliere uscente Simone Beretta con il 5,1%, Manuel Draghetti del Movimento 5 Stelle con il 4,2%, Paolo Losco di Sinistra Unita con il 3,7% e Oronzo Santamato (Noi per Crema) al 1,1%. Il Partito Democratico si conferma, di gran lunga, il primo partito in città con il 20,1%, con tutti gli altri partiti nazionali inchiodati a meno del 10% (Fratelli d’Italia 8,9%, Lega 8,7% e Forza Italia 5,6%). Da notare il positivo risultato delle liste civiche, soprattutto quelle a sostegno di Fabio Bergamaschi: in particolare Crema Bene Comune che raggiunge il 12,08% e Crema Lab che ottiene il 6,28% dei voti.
Il coordinatore del circondario cremasco del Partito Democratico Antonio Geraci ha lanciato un appello agli elettori di Crema per tornare al voto al ballottaggio e confermare la fiducia in Fabio Bergamaschi: Il buon esito elettorale di domenica scorsa non deve portarci a ritenere che sia già tutto finito. Siamo ad un passo da un risultato clamoroso, ma prima dovremo affrontare il ballottaggio. Un ultimo ostacolo che può essere superato solo con la conferma dei moltissimi voti già ottenuti. Perché tale e tanta è la distanza numerica che separa Fabio dal suo avversario Borghetti che per vincere è sufficiente ripetere l’exploit di domenica 12 giugno”.
“Rivolgiamo quindi a tutti gli elettori di Crema – prosegue Geraci – il nostro più caloroso invito, chiedendo un ultimo sforzo che consiste nel trovare il tempo necessario per recarvi nuovamente al seggio elettorale domenica 26 giugno e consentire a Fabio Bergamaschi, ed a tutta la sua coalizione, di occupare per i prossimi 5 anni, i seggi più importanti del consiglio comunale. E’ del tutto superfluo sottolineare quanto importante sia il vostro contributo. Un apporto per il quale non finiremo mai di ringraziarvi, perché la vostra presenza ha reso possibile il risultato elettorale del Partito Democratico, attestandolo il primo partito della città, distanziato di parecchi punti in percentuale da tutte le altre forze politiche”.