Il prossimo sindaco di Cremona si deciderà al ballottaggio, previsto per domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024, dove i cittadini cremonesi saranno chiamati nuovamente al voto dalle ore 7,00 alle 23,00 nella giornata di domenica e dalle ore 07,00 alle 15,00 nella giornata di lunedì.
Il primo turno delle elezioni amministrative dell’08/09 giugno 2024 si è concluso con un testa a testa tra il candidato di centrosinistra Andrea Virgilio con il 41,9%% dei voti, distanziato di circa 400 voti dal candidato di centrodestra Alessandro Portesani. A seguire Paola Tacchini del Movimento 5 Stelle con il 5,4%, Maria Vittoria Ceraso con il 4,6%, Michele Giovetti con il 3,6% e Angelo Frigoli con il 1,2%. Il Partito Democratico si conferma il primo partito in città con il 23,1%, staccando Fratelli d’Italia di un punto percentuale. Tutti gli altri partiti nazionali sono rimasti inchiodati sotto il 10% dei voti .
Il segretario cittadino del Partito Democratico di Cremona ha lanciato un appello agli elettori di centrosinistra per tornare al voto al ballottaggio: “Grazie per aver sostenuto il Partito Democratico! Ogni voto e croce sul simbolo ci ha permesso di essere il primo partito in città: siamo onorati di poter rappresentare una comunità democratica forte e compatta. Non è finita! Le prossime due settimane saranno intense, a sostegno di Andrea Viriglio verso il ballottaggio del 23/24 giugno. Abbiamo bisogno dell’aiuto di ognuno di voi per la nostra città. Forza Andrea!”