In occasione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale di Cremona, previste per sabato 18 dicembre 2021, si è presentata (con il sostegno di 120 firme tra sindaci e consiglieri comunali del territorio) una nuova lista denominata “Democratici e Civici per la Provincia di Cremona” che vedrà come candidati amministratori locali di area civica, democratica e progressista rappresentanti dei territori di tutta la Provincia, dai piccoli Comuni alle principali città (a partire proprio da amministratori in rappresentanza di Cremona, Crema e Casalmaggiore).
Il nuovo progetto si presenta con la chiara volontà di unire esperienze civiche locali con amministratori di più spiccata appartenenza politica nell’ambito della coalizione di centrosinistra. Più che la rappresentanza politica, però, il proposito principale della lista è quello di prestare ascolto alle istanze dei Comuni del territorio e coordinare una risposta il più possibile corale e condivisa alle questioni prioritarie che coinvolgono l’operatività dell’ente provinciale. Una lista aperta e plurale, che nasce per unire i territori e cercare soluzioni concrete alle tante tematiche che interessano gli enti locali e i cittadini della Provincia di Cremona. Per questo motivo la sua composizione è rappresentativa della specificità geografica del territorio provinciale con sindaci e consiglieri comunali che conoscono in maniera seria ed approfondita le realtà da cui provengono.
In vista delle elezioni provinciali la lista “Democratici e Civici per la Provincia di Cremona” ha deciso di stendere un documento programmatico attraverso un lavoro di condivisione con gli amministratori comunali del territorio. Si tratta di una proposta programmatica su alcune importanti questioni che coinvolgono e coinvolgeranno l’agire dell’Amministrazione Provinciale e che costituisce una base di discussione programmatica per il prossimo mandato amministrativo a livello provinciale, con la volontà di rimanere sempre aperti al dialogo e al confronto con tutti i Comuni del territorio. Ecco il documento programmatico completo: Elezioni Provinciali 2021 – Programma
A seguito della riforma delle amministrazioni provinciali, l’elettorato attivo e passivo è riservato ai soli sindaci e consiglieri comunali eletti. In questa tornata elettorale si voterà poi per il solo rinnovo del Consiglio provinciale, in quanto il mandato del Presidente è quadriennale mentre quello dell’assemblea consiliare è biennale. Questa sorta di “elezioni di medio termine” sarà utile per capire la stabilità degli equilibri politici e amministrativi presenti attualmente nel territorio provinciale.
I 12 amministratori locali della lista “Democratici e Civici per la Provincia di Cremona” sono così suddivisi: 3 candidati in rappresentanza della città di Cremona e del Cremonese, 4 per il Cremasco, 2 per il Casalasco e 3 per l’area delle cosiddette “Terre di Mezzo” tra Soncino, Soresina e Pizzighettone. Garantita anche la rappresentanza di genere con la presenza in lista di 5 candidature femminili.
Ecco la composizione della lista:
Rosolino Azzali – Vice Sindaco di Corte de Frati
Roberto Barbaglio – Sindaco di Pianengo
Jacopo Bassi – Consigliere comunale di Crema (Capogruppo PD)
Ilaria Dioli – Sindaco di Casaletto Vaprio
Giovanni Gagliardi – Consigliere comunale di Cremona
Silvia Genzini – Consigliere comunale di Pieve S. Giacomo
Elisa Mancinelli – Consigliere comunale di Pizzighettone
Simona Ravasi – Vice Sindaco di Paderno Ponchielli
Gianluca Savoldi – Sindaco di Moscazzano
Carla Urgesi – Consigliere Comunale di Soncino
Diego Vairani – Sindaco di Soresina
Fabrizio Vappina – Consigliere Comunale di Casalmaggiore