Il Partito Democratico della Provincia di Cremona aderisce alla fiaccolata “SOS Gaza” indetta dalle Tavole della Pace di Cremona e dell’Oglio Po che si terrà sabato 16 dicembre 2023, con partenza alle ore 17,00 da Palazzo Cittanova, per arrivare nella Piazza del Comune a Cremona.
E’ indispensabile che l’Onu chieda alle parti l’immediato cessate il fuoco, il rilascio degli ostaggi e dei prigionieri, il rispetto del diritto umanitario per evitare ulteriore spargimento di sangue, con l’impegno di convocare, con urgenza, una conferenza di pace che risolva, finalmente, la questione palestinese applicando la formula dei “due Stati per i due Popoli”, condizione che porrebbe fine all’occupazione israeliana e alla resistenza armata palestinese, ristabilendo così le condizioni per la costruzione di società pacifiche e democratiche.
Il PD cremonese condivide quanto scritto nel documento che convoca la fiaccolata e che recita: “La nostra condanna contro ogni forma di violenza, di aggressione e di rappresaglia contro la popolazione civile, sia palestinese, sia israeliana è assoluta. Hamas deve immediatamente rilasciare gli ostaggi per il bene del popolo palestinese e Israele deve fermare subito il massacro in atto a Gaza. Solo con il rifiuto della guerra e della violenza possiamo tutti impegnarci per costruire giustizia, rispetto per i diritti di autodeterminazione delle due popolazioni, riparazione, convivenza, pace giusta e duratura”. Per questi motivi il Partito Democratico di Cremona sarà presente alla fiaccolata con una sua delegazione e con le sue bandiere alla fiaccolata ed invita iscritti e simpatizzanti a partecipare.