La Cgil e altre 100 associazioni del volontariato e del terzo settore hanno convocato a Roma, per la giornata di sabato 07 ottobre 2023, una grande manifestazione nazionale. Diritto al lavoro, alla salute, all’istruzione, all’ambiente sano e sicuro, alla casa e al contrasto alla povertà e alle disuguaglianze saranno i temi al centro della mobilitazione, intitolata “La Via Maestra”.
Come scrive la segretaria provinciale della Camera del Lavoro di Cremona Elena Curci: “Insieme vogliamo dire “basta” e portare alla luce i temi necessari per un vero cambiamento. La Costituzione italiana – nata dalla Resistenza – delinea un modello di democrazia e di società che pone alla base della Repubblica il lavoro, l’uguaglianza di tutte le persone, i diritti civili e sociali fondamentali che lo Stato, nella sua articolazione istituzionale unitaria, ha il dovere primario di promuovere attivamente rimuovendo gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese. Siamo contro un modello politico che marginalizza istituzioni locali, sindacati, comunità e associazioni, limitando la partecipazione e, di conseguenza, la democrazia. Questo è il modello adottato dal Governo attuale e dalla Regione Lombardia, che impone decisioni cruciali senza un adeguato dialogo o confronto”.
Anche nella nostra provincia numerose associazioni del territorio che hanno partecipato alla mobilitazione. Oltre alla Cgil, tra le tante, ricordiamo Insieme per la Costituzione, Acli, Anpi, Arci, Associazione 25 Aprile, Auser, Libera contro le Mafie, Tavola della Pace, Legambiente, Pax Christi: saranno in totale oltre 500 i cittadini cremonesi che sabato raggiungeranno Roma.
“Siamo orgogliosi che molti dei nostri militanti ed elettori – commenta il segretario provinciale PD Vittore Soldo – partecipino a questa importantissima iniziativa. Il Partito Democratico è impegnato nel Paese in una forte battaglia d’opposizione su temi quali il salario minimo, la difesa della sanità pubblica, una equa e maggiore redistribuzione del reddito, l’estensione dei diritti civili, una seria accoglienza territoriale dei migranti. E’ necessario costruire un’alternativa a questo governo che, dopo un anno dal proprio insediamento, sa solo fare annunci ed isolare il nostro paese in Europa. L’Italia merita di meglio, per questo siano a fianco di quelle centinaia di migliaia di cittadini che manifesteranno a Roma sabato 07 ottobre. L’auspicio è che, quanto prima, i sindacati confederali ripartano da una piattaforma e da un’azione unitaria per rivendicare servizi e diritti sanciti dalla Costituzione italiana, la quale, tra i suoi principi fondanti, vede affermata la tutela delle componenti più fragili della nostra società. Noi saremo sempre al loro fianco in queste rivendicazioni attraverso la nostra azione politica nel territorio e nelle istituzioni ad ogni livello”.
Il PD sta cambiando davvero
il PD Cremona partecipa alla manifestazione a Roma sul tema Lavoro senza che abbia organizzato , in tutta l’ estate, in nessun circolo della Provincia un confronto con i propri iscritti sul diritto al Lavoro; dimostrando così di non avere nessuna proposta politica sul diritto al Lavoro. Anche la Segreteria Nazionale PD e la segreteria Nazionale CGIL non hanno ancora reso pubblico la loro proposta politica sul diritto al Lavoro. A Roma bisognerebbe andare quando esiste una proposta politica Nazionale condivisa con i propri iscritti altrimenti è solo una inutile manifestazione.