“L’Arte di Amministrare”. Al via il corso di formazione del Pd di Cremona. da sabato 8 a sabato 29 novembre, presso la sede del Pd a Cremona

Carissimi amici,
Vi ricordo l’avvio della 2° edizione del Corso “L’Arte di Amministrare” che si terrà nei prossimi quattro sabati di novembre.
Il Corso è organizzato dal Partito Democratico della Provincia di Cremona ed è aperto a Tutti: agli iscritti al PD ed ai non iscritti (magari appartenenti a Liste Civiche), ai giovani ed ai meno giovani, agli amministratori e a coloro, che pur non rivestendo alcuna carica, intendono approfondire alcuni temi e problematiche che interessano la vita amministrativa dei nostri Comuni e il rapporto con i cittadini.
Da più parti, dopo la conclusione del primo Corso di marzo 2014, sono giunte richieste di “accompagnamento” dei giovani eletti alle scorse elezioni comunali, oggi alle prese con la loro prima esperienza amministrativa nei tanti Comuni della nostra Provincia ed il PD ha, così, risposto puntualmente all’appello proponendo un nuovo percorso formativo ricco di temi di attualità per i nostri Comuni e ricco di interventi autorevoli da parte di tecnici e di amministratori.
Il programma, che trovate in dettaglio nella brochure allegata, prevede l’approfondimento ed il confronto sui seguenti quattro temi:
– Comunicazione Politica e l’Ascolto della Comunità
– Trasparenza dell’Amministrazione e Formazione alla Legalità
– Democrazia Partecipata
– Riorganizzazione del territorio cremonese: Area Vasta e Unione Comuni
Il PD di Cremona, secondo le linee guida del Segretario Provinciale, Matteo Piloni, investe nella Formazione e questo non può che essere considerato un valore aggiunto del nostro Partito rispetto al panorama politico italiano e locale.
Il valore della Formazione è stata riconosciuta nell’ultima Assemblea Provinciale del 03 novembre dallo stesso Segretario Regionale del PD, Alessandro Alfieri, che ha sottolineato con soddisfazione l’opportunità di approfondimento offerta dal Corso che sarà avviato a breve a Cremona.
Anche a livello nazionale lo stesso Matteo Renzi ha riconosciuto l’importanza della Formazione sottolineando che
“Cambiare Verso significa riconoscersi bisognosi di imparare sempre, specie noi addetti ai lavori. Un Partito che non faccia formazione è un partito di plastica, finto,inutile. Chi si affaccia alla politica non può essere lasciato solo. Chi sta in Parlamento come nel Consiglio Comunale del municipio più piccolo ha bisogno di essere aiutato a studiare: come si scrive un’interrogazione e una delibera, come si va in tv e per dire cosa, come si sta sui social network, come si interviene in pubblico. Tutti abbiamo bisogno di STUDIARE DI PIU’ PER CAPIRE DI PIU’ perché viviamo un tempo di trasformazioni impressionanti”.

Il corso si terrà presso la sede del PD a Cremona in via Ippocastani 2, da sabato 8 a sabato 29 novembre, dalle 9 alle 13.

Un caro saluto.

Elena Bernardini
Responsabile Formazione
Segreteria Provinciale PD Cremona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.