Il vicesindaco di Cremona Andrea Virgilio ha inviato una lettera aperta al segretario provinciale del Partito Democratico Vittore Soldo e al segretario cittadino di Cremona Roberto Galletti per dichiarare la propria disponibilità alla candidatura a sindaco del capoluogo nelle prossime elezioni comunali, previste per il 08-09 giugno 2024.
Ecco il testo integrale della lettera:
Carissimi, desidero condividere con voi alcune riflessioni sul percorso elettorale che stiamo per intraprendere insieme.
Le prossime settimane saranno molto importanti per la nostra città. Le elezioni amministrative rappresentano una grande opportunità di coinvolgimento, di incontri con tanti cittadini e questa eccezionalità di contatti dovrà diventare una pratica costante da parte delle comunità politiche coinvolte in questo percorso. Il Partito Democratico dovrà essere un riferimento decisivo, una forza capace di valorizzare le tante belle realtà e i tanti nuovi compagni di viaggio che incontreremo. Ma dovrà anche assumersi il compito di contribuire in modo decisivo a un progetto rinnovato per Cremona.
Nel quadro di questo percorso, sono pronto a mettere a disposizione il mio impegno e la mia esperienza. Questa decisione arriva dopo essermi confrontato con molte persone e desidero formalizzare la mia disponibilità alla candidatura a Sindaco di Cremona, rivolgendo questa mia intenzione alla città e a una coalizione progressista e riformista, della quale il Partito Democratico sarà il fulcro e i cui valori di riferimento politico e culturale mi rappresentano.
Noi tutti dobbiamo avere la forza delle nostre idee per metterle a disposizione della comunità e per abbattere i confini; dobbiamo evitare approcci autoreferenziali, aprire le porte della nostra coalizione e dare valore a una visione di città che unisca radici e futuro, sviluppo e sostenibilità ambientale. Dobbiamo supportare chi vuole mettersi in gioco con le sue energie e competenze e prendere in carico le vecchie e nuove fragilità, incalzare su una sanità che metta al centro i territori, consapevoli che non è possibile cogliere il valore profondo della pratica della cura se non si assume come principio ispiratore la relazione. Dobbiamo dare spazio ai giovani e alla loro aspirazione al futuro, coniugare l’innovazione con i diritti delle tante ragazze e dei tanti ragazzi che la praticano, costruire una città capace di stringere alleanze al suo interno e con altri territori, sostenere il nostro sistema imprenditoriale e chi vuole scommettere su Cremona, dobbiamo affrontare di petto la questione infrastrutturale.
La fase di costruzione di un nuovo progetto per Cremona dovrà essere caratterizzata da apertura, confronto, ascolto e soprattutto dalla consapevolezza che se una città si trasforma – e Cremona in questi anni è migliorata in molti aspetti perché ha abbracciato la sfida del cambiamento- anche i progetti in corso e le scelte, le priorità e le proposte possono e devono evolversi attraverso una nuova stagione di governo. Consapevole che sarà la coalizione, con i suoi attori, a definire il percorso più idoneo per scegliere il candidato a Sindaco, sono altrettanto consapevole che in questa fase il confronto e la condivisione sono fondamentali. Su questo ci sarò sempre, insieme a voi e ai tanti mondi vitali di questa città.
Sono certo che i propositi espressi rappresentino il nostro sentire comune e che saremo uniti e determinati nella sfida che ci attende. Un caro saluto.
Andrea Virgilio