Nuove Province. Dal PD la richiesta di disponibilità al sindaco di Cremona e la costruzione di una lista che sappia valorizzare le buone pratiche e le esperienze civiche

Cremona2030: una nuova governance locale per “costruire” territorio e sviluppo sociale

Siamo ormai prossimi alle elezioni del nuovo organismo provinciale che vedrà soprattutto il protagonismo degli amministratori.

Antonio Gramsci distingueva tra “piccola politica”, quella che parla del quotidiano, che vede solo l’oggi senza progettare il futuro, e la “grande politica” quella che cambia la struttura degli Stati e delle comunità.

Come federazione PD Cremona abbiamo elaborato un breve documento nuove province PD che mettiamo a disposizione di tutti per iniziare, insieme, la discussione e il percorso che nei prossimi due anni vedrà modificato non solo l’assetto istituzionale, ma soprattutto territoriale della nostra provincia, così come la conosciamo, e dei nostri territori. Un cambiamento strutturale anche e soprattutto delle nostre comunità.

Lo mettiamo a disposizione di tutti, come elemento di riflessione che mette l’accento sulla straordinaria opportunità che abbiamo di fronte, consci delle difficoltà che l’accompagnano.

Invitiamo quindi i nostri circoli e gli amministratori ad un confronto di merito, nei prossimi giorni, per ragionare insieme sul documento e raccogliere anche disponibilità dai territori circa la composizione della lista che, come PD, vogliamo mettere in campo, allargata e che sappia coinvolgere anche le tante esperienze civiche dei nostri territori.

Un progetto che, come PD provinciale, crediamo possa essere guidato dal sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, al quale abbiamo chiesto la disponibilità a ricoprire questo ruolo.
Non solo per il progetto civico e di apertura che ha caratterizzato la recente campagna elettorale della città di Cremona e l’intero progetto amministrativo, ma soprattutto nello spirito con il quale interpretiamo la riforma Delrio. Una riforma che mette al centro i sindaci e l’azione amministrativa di e in un territorio, come il nostro, che necessità di valorizzare le diversità territoriali in una nuova visione d’insieme, con un rapporto di collaborazione rinnovato e aperto ai nuovi scenari territoriali che abbiamo di fronte.

Ricordo che la lista, corredata dalle firme necessarie, dovrà essere presentata in provincia entro il 22 settembre.

Entro quella data sarà convocata un’assemblea provinciale che avrà il compito di avvallare la proposta di lista che il PD provinciale contribuirà a costruire, mettendo insieme le esperienze amministrative necessarie per affrontare i prossimi due anni.

Matteo Piloni
segretario provinciale PD Cremona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.