La Festa de l’Unità del Cremasco, appuntamento che quest’anno è inserito nel circuito delle feste regionali itineranti del Partito Democratico della Lombardia, prende il via mercoledì 23 agosto fino a mercoledì 30 agosto 2023 presso la splendida cornice del Podere Ombrianello di Crema, con parcheggio e accesso da Via Milano.
Ogni sera musica dal vivo con ballo liscio/revival nello spazio balera. Dalle ore 19,00 attivi i servizi di ristorazione con la cucina popolare, bar, rosticceria, pizzeria e il ristorante Arcigola, con i migliori piatti della tradizione culinaria locale. Novità di questa edizione lo spazio giovani “Il Giardino” organizzato dai Giovani Democratici: tutte le sere dalle ore 21,00 musica e dj set con piadine, cocktail e birreria; prevista una serata evento per sabato 26 agosto in collaborazione con il gruppo “Crem’amare”. Come da tradizione saranno presenti stand di espositori e associazioni, mostre e lo spazio giochi per bambini, con animazioni per i più piccoli sabato sera e domenica pomeriggio.
Ricco il programma dello spazio dibattiti: si inizia mercoledì 23 agosto con l’apertura della festa con Antonio Geraci (coordinatore PD Cremasco) e Vittore Soldo (segretario provinciale PD Cremona) e la serata organizzata dal Gruppo antropologico cremasco. Giovedì 24 agosto “Il futuro dell’Europa, il nostro futuro” con Brando Benifei (europarlamentare PD) e Matteo Cigognini (vice segretario provinciale GD), venerdì 25 agosto appuntamento con l’iniziativa “Il lavoro, un diritto. Salario minimo e lotta al precariato” con Stefania Bonaldi (segreteria nazionale PD) e Elena Curci (segretaria provinciale CGIL). Sabato 26 agosto dibattito sul tema “La lotta al cambiamento climatico” con Chiara Braga (capogruppo deputati PD) e Michele Bellini (consigliere politico alla Camera dei Deputati), domenica 27 agosto il Centro ricerche Galmozzi presenta la sua ultima pubblicazione: “Vivere ancora. Testimonianze intorno alla fragilità”. Lunedì 28 agosto Pierfrancesco Maran (assessore al Comune di Milano) presenta il libro “Le città visibili. Dove inizia il cambiamento del Paese”, martedì 29 agosto iniziativa sulla sanità pubblica lombardia con Pierfrancesco Majorino (capogruppo PD in Regione Lombardia) e Matteo piloni (consigliere regionale PD). Per l’ultima serata della festa prevista una tavola rotonda con Fabio Bergamaschi (sindaco di Crema) e i componenti della giunta comunale della città.
Ecco il programma completo della festa: Programma Ombrianello 2023
Venerdì 25 Agosto vorrei partecipare al dibattito : ” Il lavoro un diritto……” Vorrei sapere a che ora avrà inizio il dibattito e in quale padiglione. grazie per l’ informazione.
cordialità
Lonigro Michele
Il dibattito avrà inizio alle ore 21,00 presso lo Spazio Dibattiti della festa
Quest’anno si faranno i fuochi d’artificio? In caso positivo si faranno l’ultima sera?