La Festa de l’Unità del Cremasco, evento conclusivo dell’estate di feste nel territorio provinciale, si terrà da venerdì 23 agosto a lunedì 02 settembre 2024 presso la splendida cornice del Podere Ombrianello di Crema, con parcheggio e accesso da Via Milano.
Ogni sera musica dal vivo con ballo liscio/revival nello spazio balera e per gli amanti del tango l’apposito spazio della Milonga di Santa Cruz. Dalle ore 19,00 attivi i servizi di ristorazione con la cucina popolare, bar, rosticceria, pizzeria e il ristorante Arcigola, con i migliori piatti della tradizione culinaria locale. Saranno presenti in festa anche altri spazi dedicati al ristoro con il ritorno della cucina spagnola del Pata Negra, un ristorante argentino e il TVB Food con le sue fritture. Confermato lo spazio giovani “Il Giardino” organizzato dai Giovani Democratici: tutte le sere dalle ore 21,00 musica e dj set con panini con salamella, patatine, cocktail e birreria. Come da tradizione saranno presenti stand di espositori e associazioni, mostre e lo spazio giochi per bambini, con animazioni per i più piccoli.
Ricco il programma dello spazio dibattiti: si inizia venerdì 23 agosto per l’apertura della festa con Silvia Roggiani (segretaria regionale PD Lombardia) e Matteo Piloni (consigliere regionale PD) per parlare di sanità pubblica. Lunedì 26 agosto confronto tra i sindaci di Cremona Andrea Virgilio e di Crema Fabio Bergamaschi sulle prospettive del territorio, mentre venerdì 30 agosto appuntamento con l’iniziativa “Dal caro bollette alle energie rinnovabile” con la partecipazione di Domenico Palmieri (segretario provinciale Spi-CGIL), Fabrizio Ghidini (vicepresidente Federconsumatori), Barbara Meggetto (presidente Legambiente Lombardia) e Vinicio Peluffo (deputato PD). Sabato 31 agosto dibattito sul tema dell’informazione con Sandro Ruotolo (giornalista ed europarlamentare) e Stefania Bonaldi (segreteria nazionale PD). Grande evento in programma per domenica 01 settembre con la presenza in festa del presidente nazionale PD Stefano Bonaccini. Ultima serata di festa dedicata all’autonomia differenziata con un incontro con i parlamentari PD Lorenzo Guerini e Alessandro Alfieri.
Ecco il programma completo della festa: Programma Ombrianello 2024