Il Partito Democratico di Cremona è giunto all’ultima fase del percorso congressuale territoriale, avviato con l’elezione del segretario provinciale e degli organismi dirigenti dei circoli lo scorso 01 ottobre, con la votazione del segretario cittadino e dei coordinatori dei circondari.
L’elezione del segretario e della direzione cittadina di Cremona si terrà sabato 25 novembre 2023: il seggio per la votazione da parte di tutti gli iscritti ai circoli della città sarà aperto presso la sede della Federazione PD di Cremona (Via Ippocastani 2) dalle ore 09,00 alle 17,00. Tra giovedì 24 e martedì 28 novembre si terranno anche i congressi locali per la nomina dei coordinatori territoriali nei circondari in cui è suddivisa la Federazione di Cremona: Cremasco (giovedì 23 novembre alle ore 21,00 presso il circolo Arci di San Bernardino a Crema), Casalasco (venerdì 24 novembre alle ore 20,30 presso la sede del circolo PD di Casalamaggiore), Cremonese (martedì 28 novembre alle ore 18,30 presso la Sala Tinelli di Gadesco Pieve Delmona) e Terre di Mezzo (martedì 28 novembre alle ore 21,00 presso la sede PD di Castelleone). In questo caso il diritto di voto è riservato solo ai delegati alle assemblee nazionale, regionale e provinciale, ai sindaci e ai segretari di circolo iscritti per ogni circondario.
In merito ai congressi territoriali e cittadino i il segretario provinciale PD Vittore Soldo ha espresso sostegno al candidato unitario alla segreteria cittadina di Cremona Roberto Galletti e a tutti i coordinatori dei circondari che verranno votati entro il prossimo fine settimana: “Conclusa la fase congressuale, il Partito Democratico cremonese rimette in campo un’azione politica a tutti i livelli e si riorganizza su tutti i territori. Per tutti i circondari così come nella città capoluogo è estremamente positivo essere riusciti a trovare una sintesi in candidature unitarie nelle figure di Daniele Qalliaj per il Cremasco, Velleda Rivaroli per il Casalasco, Rosolino Azzali per il Cremonese ed Elisa Mancinelli per le Terre di Mezzo. L’unità che vede tutte le sensibilità politiche presenti nella comunità democratica a sostegno del futuro segretario cittadino di Cremona Roberto Galletti e agli altri coordinatori territoriali sono un segnale importante di questa volontà”.
“Nell’anno che ci aspetta – prosegue Soldo – affronteremo un’importante tornata elettorale: elezioni amministrative per la maggior parte dei Comuni in Provincia di Cremona, compreso il capoluogo, oltre ad elezioni europee e subito dopo, elezioni provinciali. Insieme a Roberto Galletti, alla squadra che creerà dopo la sua elezione e a tutti i coordinatori dei circondari, saremo impegnati su diversi fronti dalla rigenerazione della coalizione di centrosinistra che comprende la scelta del prossimo candidato sindaco fino alla formulazione di un programma coerente ed innovativo con l’obiettivo di non consegnare alla destra l’amministrazione della città. Per fare questo dobbiamo lavorare da subito insieme per fare in modo che il nostro partito sia visto come elemento portatore di innovazione e apertura al cambiamento che la tecnologia e le nuove istanze sociali ci sottopongono. Insieme ai nuovi dirigenti del PD cremonese sarò impegnato a facilitare la collaborazione tra i diversi livelli del Partito Democratico in provincia e a promuovere un ricambio che sia frutto di un abbraccio ed una collaborazione transgenerazionale tra chi, oggi, si affaccia alla vita di partito e alla politica attiva e chi ha rappresentato le nostre istanze nelle istituzioni nel recente passato”.
“Da qui si riparte – conclude il segretario provinciale PD – per fare in modo che il Partito Democratico recuperi quello spirito che ha saputo dare rappresentanza ad una larga fascia di popolazione italiana che vedono la propria sicurezza sociale messa in crisi, che ha saputo dare e che sappia ritornare a dare soluzioni ai vecchi e ai nuovi problemi degli italiani che lavorano, studiano e si impegnano per un Paese giusto e inclusivo. Per raggiungere questo obiettivo è auspicabile, oggi, muoversi verso la sperimentazione di forme nuove di partecipazione in grado di valorizzare ed incrementare il nostro grande patrimonio umano. Per queste ragioni è importante il ritorno alla partecipazione attiva ed è altrettanto importante che gli oltre 200 iscritti al Partito Democratico della città di Cremona si rechino a votare il prossimo 25 novembre, giorno dell’elezione del nuovo segretario cittadino”.