Al termine della fase congressuale nazionale e locale, il Partito Democratico di Cremona esprime la propria grande soddisfazione per la nomina di Stefania Bonaldi (già sindaca di Crema) e Michele Bellini (consigliere politico presso la Camera dei Deputati) rispettivamente nella segreteria PD nazionale ed in quella regionale.
Il segretario provinciale PD Vittore Soldo ha così commentato: “Con la nomina della segreteria a livello regionale e con i passaggi di questi giorni a livello territoriale (elezione dei coordinatori la scorsa settimana ed elezione della conferenza delle donne democratiche il prossimo sabato 2 dicembre), si concludono i percorsi congressuali. Il Partito Democratico di Cremona ha messo in campo, in una buona parte degli organismi dirigenti, una nuova generazione di democratici, di nativi democratici, dimostrando di rispondere fattivamente alla necessità di ricambio generazionale che anche in politica serve, facendolo però grazie ad un patto intergenerazionale: cercando di tenere tutto ciò che di buono hanno fatto militanti e figure istituzionali, dando contemporaneamente alle nuove generazioni quell’autonomia che gli permetta di emanciparsi e di crescere nello spirito di servizio e nell’attaccamento al proprio territorio”.
“In quest’ottica – prosegue Soldo – ringrazio i coordinatori dei circondari eletti per essersi messi a disposizione, il nuovo segretario cittadino e i giovani democratici per l’apporto che viene sempre dato alla vita del nostro partito. Ritengo inoltre importante ed esprimo la mia piena soddisfazione nell’avere due bravi e capaci rappresentanti cremonesi sia nella segreteria nazionale PD con Stefania Bonaldi, sia nella segreteria regionale con Michele Bellini. Due persone portatrici di contenuti oltre che di esperienza e che rappresentano molto bene i democratici cremonesi”.
Lo stesso Michele Bellini ha espresso soddisfazione per la nomina in segreteria regionale: “È iniziata per me una nuova avventura, come Responsabile Politiche Europee del PD Lombardia. La passione per l’Europa, lo studio delle sue politiche e delle sue istituzioni, l’attivismo per tenere sempre vivo il sogno dei fondatori sono le motivazioni più profonde che mi hanno spinto a impegnarmi in politica, anche attraverso scelte di vita che potevano essere diverse. Sono grato a Silvia Roggiani per avermi affidato questo incarico, alle persone che hanno creduto in me e agli amici della federazione del Partito Democratico di Cremona per aver fatto squadra nel sostenermi”.
“Cercherò di svolgere al meglio questo ruolo – conclude Bellini – consapevole che ci troviamo in anni cruciali per i nostri territori e per l’Europa e che, mai come oggi, le sfide che viviamo ogni giorno non possono essere vinte senza la dimensione europea; il PNRR ne è la prova vivente. L’unico modo per affrontarle è insieme, costruendo vere e proprie alleanze tra istituzioni, mondo produttivo, lavoratori, società civile e cittadini. Per questo sarà importante anche portare avanti le intuizioni innovative sui metodi partecipativi delle Agorà Democratiche: è anche da qui che potremo far sentire l’Europa più vicina alla concretezza della quotidianità e permettere alla Lombardia, la più grande regione italiana, di essere alla pari delle più importanti regioni europee. La strada da percorrere è lunga e la posta in gioco è così importante che serve il contributo di tutti. Io ci sono e non vedo l’ora di lavorare insieme a tutti coloro che vorranno impegnarsi per preservare la nostra preziosa Europa”.