La commissione nazionale per il Congresso ha comunicato i risultati ufficiali delle primarie del Partito Democratico di domenica 26 febbraio 2023: gli elettori totali sono stati 1.098.623; a Elly Schlein sono andati 587.010 voti (53,75%) e a Stefano Bonaccini 505.032 preferenze (46,25%). A seguito di questi risultati sono stati proclamati anche gli 8 delegati locali che andranno a rappresentare il collegio Cremona-Mantova all’interno dell’Assemblea nazionale PD.
I delegati sono stati ripartiti in maniera proporzionale tra le liste territoriali a sostegno dei vari candidati alla segreteria. Alla lista “Energia Popolare” per Stefano Bonaccini sono andati 3 rappresentanti tra Cremona e Mantova: il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi e i mantovani Chiara Sortino e Marco Marcheselli. Per la lista “Parte da Noi” a sostegno di Elly Schlein sono stati eletti 5 delegati: Stefania Bonaldi (ex sindaca di Crema), Luca Burgazzi (assessore al Comune di Cremona e segretario cittadino PD), Velleda Rivaroli (coordinatrice del circondario PD Casalasco), a cui si aggiungono Marco Rodella e Giovanna Martelli per la federazione di Mantova.
La prima riunione dell’Assemblea nazionale è convocata per domenica 12 marzo 2023. Oltre all’ufficializzazione di Elly Schlein nel ruolo di segretaria nazionale, i delegati saranno chiamati ad eleggere
il presidente e la composizione della nuova direzione nazionale PD.
per cortesia è possibile avere l’ ultimo Statuto e il Regolamento per l’ elezione del Segretario Nazionale ?
grazie.
cordialità
per cortesia è possibile avere l’ ultimo Statuto e il Regolamento per l’ elezione del Segretario Nazionale ?
grazie.
cordialità
PS: No non mi sembra di averlo scritto, comunque io non ho lo Statuto PD