Ancora una volta il popolo democratico ha risposto in maniera straordinaria all’appello al voto per le primarie di domenica 26 febbraio 2023. In totale sono stati 5.063 i votanti che hanno partecipato all’elezione del segretario e dell’assemblea nazionale del Partito Democratico in Provincia di Cremona, di cui 1.560 nel capoluogo.
A livello territoriale la candidata più votata è stata Elly Schlein che con 3.092 voti ha ottenuto il 61,3% delle preferenze. Segue Stefano Bonaccini con 1.952 voti (38,7%). Le schede bianche e nulle sono state in totale 18. Nella città di Cremona Elly Schlein è risultata prima con 989 voti, mentre Stefano Bonaccini ha ottenuto 570 preferenze. Vittoria per Elly Schlein anche a Crema e Casalmaggiore.
Ecco, nel dettaglio, i risultati delle primarie 2023 in tutti i seggi organizzati in Provincia di Cremona: RISULTATI Primarie 2023
Disastro. Disastro per il Paese Italia.
Certo l’elezione di Elly Schlein alla guida del PD , prefigura lo spostamento più a sinistra del partito, che fino a ieri ha svolto una politica di “equilibrio” tra le diverse anime impegnate nel partito. Visto che stiamo vivendo il tempo delle donne alla guida dei partiti , non ci resta che dare il tempo al tempo e giudicare dai fatti. E’ il sistema delle primarie che andrebbe cambiato : i candidati dovrebbero da subito presentare non la mozione (dove dicono tutto senza dire in che modo) ma presentare il loro programma politico in applicazione della Costituzione Italiana. Basta con primarie a simpatia e a scatola chiusa.