Prendiamo atto del protocollo elettorale che verrà sottoscritto lunedì in merito al progetto per spegnere l’inceneritore.
A dicembre Regione Lombardia aveva avviato il percorso per la dismissione dell’inceneritore di Cremona, ma sino ad oggi i passaggi delle amministrazioni uscenti non hanno indicato una presa di posizione netta in materia.
Ricordiamo infatti che la maggioranza del Sindaco Perri si era spaccata sul tema e non aveva accettato la richiesta del Partito democratico di un percorso valutativo con tempi certi.
In Consiglio Provinciale è andata ancora peggio, visto che il piano rifiuti non ha trovato i numeri nemmeno per essere discusso. Precisiamo che il parere del PD sul piano rifiuti provinciale resta negativo proprio perchè non include lo scenario di spegnimento graduale dell’impianto di via San Rocco.
Stupisce dunque, ma non troppo, la tempistica elettorale di questo protocollo che rischia di rimanere carta morta.
Ci auspichiamo che le valutazioni economiche, da cui dipende la decisione di spegnere o meno l’impianto, non siano concentrate esclusivamente all’azienda che lo gestisce, ma che abbiano una visione più ampia in termini di benefici economici che sicuramente ricadranno su cittadini ed imprese.
Il Partito democratico si rende comunque disponibile a dare il proprio contributo nella gestione di questo delicato processo che riguarda un servizio strategico per tutta la popolazione del territorio provinciale.
Francesca Pontiggia
Responsabile ambiente segreteria provinciale