Un “increscioso avvenimento” che però fa riflettere e che spinge il Gruppo regionale del Pd a chiedere spiegazioni ufficiali all’assessore all’Istruzione Aprea.
E’ quanto accaduto il 27 gennaio scorso, Giorno della memoria: “Al momento dell’iscrizione ai centri di formazione professionale sul portale di Regione Lombardia, per compilare on line le iscrizioni è circolato un facsimile della domanda in cui veniva riportato il nome del Duce e della ‘sorella gemella’ – ricorda in un’interrogazione di cui chiede risposta in VII Commissione Istruzione del Consiglio regionale, Agostino Alloni, consigliere regionale del Pd –. L’esemplificazione pubblicata è stata diffusa sul portale della Regione Lombardia a coloro che accedevano al manuale per la consultazione dei centri di formazione”.
Lo stesso assessore, fa presente Alloni, “ha avviato un’indagine volta a individuare le relative responsabilità e ha definito l’incidente gravissimo e inammissibile”. Ciò non toglie che il Gruppo del Pd si sia fatto portatore dello sdegno e allo stesso assessore chieda di “conoscere le responsabilità di questo atto increscioso e come sia stato possibile che non vi fosse controllo nella pubblicazione dei moduli”, ma anche “come intenda procedere affinché non si verifichino più incidenti di questo genere in futuro”.