Taraschi, PD casalasco:”Costruiamo l’Asst dell’Oglio Po.”

Di fronte alle varie prese di posizione apparse sui giornali in tema di Riforma Sanitaria Lombarda il PD CASALASCO intende esprimere la propria posizione con alcune brevi considerazioni.

Il territorio dell’Oglio Po è sicuramente il più penalizzato dalla Legge n.83 “Evoluzione del sistema socio sanitario lombardo” ed è riduttivo considerare l’Oglio-Po una terra di confine anziché un territorio omogeneo nelle sue peculiarità culturali sociali ed economiche

Fin dall’approvazione della Legge regionale n.83 il PD CASALASCO si è attivato a sostegno della proposta di costituzione di un Ambito distrettuale OGLIO PO e continua a sostenere la necessità di presentare un Progetto di riorganizzazione distrettuale condiviso da tutto il territorio e quindi da tutti i sindaci.

L’individuazione dell’Asst di riferimento di questo ambito distrettuale ( Cremona o Mantova) non può essere elemento di divisione poiché l’obiettivo da raggiungere è il potenziamento dei servizi sanitari, socio sanitari e sociali e il superamento delle criticità degli Ospedali di tutto il territorio Oglio-Po.

In definitiva l’obiettivo è quello di garantire ai cittadini dell’area Oglio-Po livelli elevati di assistenza e di integrazione delle funzioni sanitarie e socio sanitarie con le funzioni sociali.

Il PD CASALASCO auspica che la sanità sia soltanto il primo tema che unisce gli intenti e i progetti in una nuova visione del territorio. Un territorio, quello dell’Oglio Po, che progetta il suo futuro in termini di Area vasta e non più di confini provinciali che non avranno più ragione di esistere.

PD CASALASCO
Serenella Taraschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.