Il consigliere regionale del Pd Agostino Alloni risponde al candidato sindaco del centro sinistra Gianluca Galimberti per il comune di Cremona il quale nei giorni scorsi con una lettera, inviata ai consiglieri regionali eletti nella provincia, puntava il dito contro le inefficienze del sistema di trasporto regionale nel sud Lombardia.
“Da pendolare – scrive Alloni – ogni giorno constato di persona la situazione scadente del trasporto ferroviario in provincia di Cremona. Una realtà per certi versi drammatica che spinge, da quando sono consigliere regionale, a scrivere e a sollecitare l’assessore regionale ai Trasporti Del Tenno in molte occasioni, anche attraverso mozioni e interrogazioni nell’aula consiliare. Condivido la tua richiesta di rafforzare il coordinamento tra i territori e aggiungo che solo facendo rete si possono ottenere i migliori risultati in Regione Lombardia. Certamente va cambiato atteggiamento, anche alla luce della recente emanazione della legge Delrio, che assegna ai Sindaci un ruolo di maggior responsabilità, anche in ambito di pianificazione di area vasta.
Nello specifico ritengo che il comune di Cremona debba assumere un ruolo di maggior peso mettendo finalmente da parte quel carattere timido e rinunciatario che ha contraddistinto in questi anni l’amministrazione uscente. Mi rendo disponibile a dar inizio, insieme mi auguro ad altri colleghi, ad un percorso comune che ci consenta di avanzare in maniera determinante, una serie di proposte nei confronti di Trenord per migliorare concretamente la vita dei pendolari lombardi”
Qui la lettera inviata da Galimberti ai consiglieri regionali Alloni, Malvezzi e Lena: http://gianlucagalimberti.it/treni-galimberti-scrive-ai-consiglieri-regionali/
Di seguito la risposta di Alloni, in cui annuncia anche che venerdì prossimo, incontrerà l’Assessore regionale della Regione Emilia Romagna Peri e sarà l’occasione anche per esporre le criticità sulla linea per Piacenza e Fidenza: risposta a Gianluca Galimberti a nome di Agostino Alloni.