Il gruppo provinciale del PD chiederà al Presidente Salini di aggiornare il Consiglio in merito alle strategie ed alle scelte che l’Amministrazione Provinciale sta effettuando in vista dell’Expo.
Nel corso della commissione Affari Istituzionali dello scorso novembre, si è ribadito che la Provincia e le maggiori Istituzioni ed Organizzazioni economiche cremonesi, hanno avviato da tempo un dialogo per addivenire ad un’azione congiunta, tesa alla valorizzazione delle eccellenze agro-industriali, culturali, artistiche e turistiche del territorio.
Tuttavia, emergono ritardi e difficoltà rispetto ad altri contesti territoriali; inoltre, recentemente, l’Assessore Matteo Soccini, ha tracciato un percorso di collaborazione con le province di Pavia, Lodi, Cremona e Mantova che non ci sembra rientrare nel contenuto e nelle strategie del protocollo recentemente siglato a livello territoriale.
Su questa partita il PD cremonese teme la debolezza della collaborazione fra i principali enti pubblici, constatiamo infatti una pesante difficoltà del comune capoluogo e della Provincia nel portare avanti un percorso condiviso: in questa fase, è invece fondamentale unire le forze e correre tutti nella stessa direzione.
L’Expo potrebbe essere la grande occasione per dare una prospettiva innovativa al territorio e anche per avere qualche ricaduta positiva sul trasporto ferroviario.
Chiederemo, pertanto, la possibilità di convocare la commissione di riferimento, invitando anche i Sindaci che in passato hanno chiesto di essere coinvolti nel merito.