Serietà, impegno e autonomia.
Ancora qualche settimana e saremo giunti a conclusione di questa amministrazione provinciale. Negli ultimi mesi abbiamo faticato parecchio, perché l’assenza di una maggioranza unita e propositiva ha comportato un lavoro in più per l‘intera opposizione e per il PD.
Un governo locale non si regge soltanto su una giunta: è fondamentale, infatti, anche la collaborazione dei suoi consiglieri di maggioranza, perché un governo va incalzato, sollecitato e sostenuto dai potenziali legami che una forza politica dovrebbe avere sul territorio.
Il gruppo del PD in questi anni ha garantito capacità propositiva e presenza all’interno delle istituzioni, una presenza doverosa e non sempre scontata all’interno del consiglio provinciale.
Per queste ragioni colgo l’occasione per ringraziare il mio gruppo: Cesare, Eugenio, Maria Rosa, Rossella e Vera. Ciascuno di loro ha mostrato serietà e impegno e ha gestito il suo mandato con determinazione, sobrietà, sempre all’interno del pieno rispetto della propria autonomia.
Contribuire al bene pubblico comporta due premesse inscindibili: da una parte la piena consapevolezza di fare parte di una comunità (il Gruppo e il PD), con i suoi processi democratici e con il suo dibattito interno; dall’altra, la sacrosanta esigenza di uscire dal guscio, valorizzando pienamente se stessi, le proprie passioni, le proprie relazioni e perché no … anche il proprio tratto di umanità nell’essere semplicemente persone che si mettono in gioco.
E’ la complementarietà fra queste due premesse che rende un collettivo forte, unito e aperto alla società.
Oggi fare l’opposizione non è facile, perché spesso si rischia di crogiolarsi nella pura logica della contrapposizione e dell’autoreferenzialità. Tuttavia, una forza di opposizione è prima di tutta una forza che ambisce al governo del territorio: pertanto deve essere sempre consapevole della complessità dei problemi e dei possibili limiti del governo locale, da evidenziare non tanto e non solo con la penna rossa della critica, ma soprattutto con la proposta e la necessaria volontà di contribuire a risolvere i problemi strutturali di questo territorio.
Ringrazio il PD a partire da coloro che in questi anni si sono tenacemente impegnati nel mettere insieme amministratori “giovani e vecchi”, un patrimonio prezioso che va costantemente accompagnato e valorizzato. Ringrazio Matteo Piloni e i tanti sindaci che ancora credono nel confronto e nella costruzione di quel futuro che li renderà ancor più protagonisti nelle politiche di area vasta. Ringrazio, infine, i nostri rappresentati in Parlamento e in Regione che hanno sempre mostrato disponibilità verso il gruppo e soprattutto verso le molteplici sollecitazioni che provengono da una provincia che spesso, purtroppo, sottovaluta le sue potenzialità e la sua ricchezza.
Andrea Virgilio
(capogruppo PD in Consiglio Provinciale)