L’assemblea provinciale del PD di Cremona, riunitasi ieri sera (giovedì 26 marzo) ha votato il documento elaborato dalla “commissione politiche sociali” organizzata dal PD cittadino, e già condivisa dalla segreteria e direzione cittadina del PD, oltre che da quella provinciale, per affrontare gli importanti passaggi relativi ai piani di zona 2015-2017 in provincia di Cremona.
L’appuntamento della stesura dei nuovi Piani di Zona assume un significato particolare nel contesto socioeconomico attuale, contesto che mette a dura prova la stessa “tenuta sociale” delle nostre collettività.
Sempre più evidente infatti è la forbice tra un contesto sociale segnato dalle difficoltà economiche e lavorative, che esprime quindi una domanda crescente, esigente e diversificata, e la possibile offerta, che vede risorse nazionali drasticamente ridotte e risorse comunali altrettanto scarse, in relazione alle manovre sulle finanze locali degli ultimi. Questa situazione impone alla politica un salto di qualità e una più forte capacità di scelta.
La finalità principale dei nuovi piani di zona deve essere la tutela dei diritto all’uguaglianza tra le persone che vivono sul territorio, indipendentemente da quale sia il Comune nel quale risiedono.
In quest’ottica, i democratici cremonesi offrono al dibattito e all’approfondimento politico la proposta di cinque obiettivi:
1. Riequilibrio tra le risorse programmate e gestite a livello comunale e quelle programmate e gestite a livello distrettuale.
2. Il nuovo ISEE, primo, fondamentale banco di prova.
3. Avvio di nuovi approfondimenti in tema di “dimensione”
4. Miglioramento delle conoscenze e ri-composizione
5. La governance
Di seguito il documento completo del Partito Democratico:
I PIANI DI ZONA 2015-2017